Foto @RobertoGanassa

HATHA YOGA

Hatha è un termine sanscrito composto da due sillabe: - Ha - che fa riferimento al sole e - Tha - che fa riferimento alla luna. Dunque Hatha è una parola che rappresenta l’unione nella diversità, il legame tra energie solari ed energie lunari, l’armonia della totalità. E anche Yoga è un termine sanscrito che indica unione, legame, connessione. La pratica dell’hatha yoga mira ad una profonda conoscenza delle energie sottili che governano il corpo e la mente e ci rende consapevole del forte legame che unisce il piano fisico a quello mentale. Dedicare quotidianamente del tempo alla pratica dello yoga permette al corpo di acquisire flessibilità, forza, equilibrio, corretta postura e alla mente di creare spazio nel caos dei pensieri e di ritornare alla sua quiete naturale. Ma la pratica dello yoga, per chi ha voglia di scoprirne gli innumerevoli benefici, va ancora oltre… e ci insegna a coltivare gratitudine, amore, rispetto, silenzio, pace.

Lo yoga non è soltanto una pratica, lo yoga è vita.   

 

“Scopo e funzione delle asana non è solo quello di renderci forti e sani ma anche e soprattutto di rendere plastici e duttili i confini dell’ego la cui rigidità è determinata soprattutto dall’identificazione con i limiti del corpo fisico e i suoi atteggiamenti inconsci” (Maurizio Morelli). 

 

Vieni a provare, la prima lezione è gratuita! 

 
YOGA PER LA GRAVIDANZA E
IL POST PARTO

Ma lo yoga è anche una pratica eccezionale in gravidanza e nel post parto! 

Nel corso di yoga per la gravidanza hai la possibilità di dedicare del tempo prezioso solo a te e al tuo bambino, di sentire la vita che cresce dentro di te mese dopo mese e di prepararti al meglio e senza paura al parto e al miracolo della nascita! Se lo vorrai, dall’inizio della gravidanza fino a dopo la nascita del tuo bambino percorreremo insieme un cammino di consapevolezza e ascolto che ti renderà forte, sicura nelle tue scelte e pronta ad affrontare le sfide di questa meravigliosa avventura! 

Durante il corso imparerai alcuni cenni di anatomia della gravidanza per capire i principali meccanismi della nascita e del parto, farai degli esercizi mirati per alleviare alcuni disturbi tipici, imparerai a respirare bene per ricaricarti e per mandare tanta energia al tuo bambino, imparerai alcune tecniche e posizioni utili per travaglio e parto e soprattutto ti rilasserai un sacco!

“Solo imparando ad avere fiducia nel potere del nostro corpo, a riconoscerlo e amarlo, riusciremo ad amare veramente la creatura che sta per nascere e vivremo i nove mesi che ci attendono e il parto, in profonda serenità” (Gabriella Cella Al-Chamali).

_Yoga in gravidanza_4358.jpg

Foto @SelenaRaselli

 
 

YOGA IN NATURA

Il fine ultimo dello yoga è sempre stato quello di ricreare l’unione tra individuo e natura. 

La natura incontaminata della Valposchiavo, con i suoi colori, i suoi odori e il magico silenzio, è lo scenario perfetto per immergersi in una pratica rigenerante in profonda connessione con sé stessi e con l’universo.

Foto@SelenaRaselli

Solo da giugno ad agosto su prenotazione.

Costo: 120 CHF da 1 a 4 partecipanti

30 CHF a persona per ogni partecipante in più.

Prenotazioni possibili fino al giorno prima al numero 0762927502 o alla mail info@essenziale.ch